“Rappresentanza di genere e applicazione della Legge Delrio”
Secondo Evento del Ciclo di seminari Smart City Smart People Smart Communities, promosso dal Rotary Club Cosenza nord in interclub con i Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati, Rende, Rogliano Valle del Savuto.
Giovedì 16 aprile, presso l’Urban Lab di Piazza Matteotti a Cosenza, sarà ospite l’Avv. Maria Stella Ciarletta, rotariana del Club di Reggio Calabria, Consigliera regionale di Parità, che si sta impegnando a tutela del principio della rappresentanza di genere e delle leggi che lo sanciscono. L’avv. Ciarletta ha avanzato, ottenendo sempre risultati favorevoli, una serie di ricorsi giudiziari nei confronti di Amministrazioni comunali che nella formazione della Giunta non hanno rispettato la quota del 40% di rappresentanza di genere prevista dalla Legge Delrio. Ed è di qualche giorno fa la notizia che il Tar della Calabria ha accolto i rilievi della Consigliera di parità nei riguardi della composizione dell’esecutivo municipale del Comune di Cosenza, dove solo un assessore è di sesso femminile. Sarà, dunque, particolarmente interessante ascoltare questa testimonianza ed aprire un dibattito sull’argomento.
Questo è il primo di una serie di eventi promossi dalla Commissione Smart City del Club Rotary Cosenza Nord.
Attraverso workshop e seminari pubblici organizzati nell’Urban Lab Crea Cosenza, individuando nuovi percorsi d’innovazione tecnologica e sociale, il Rotary Club Cosenza Nord intende aprirsi al territorio fornendo competenze e professionalità a servizio dei cittadini.
Tale commissione, novità assoluta nel mondo rotariano, ha una prospettiva di sguardo privilegiata perché nasce all’interno di un’area urbana, quella di Cosenza, in cui è attivo uno dei più importanti progetti europei sulle Smart City: RES NOVAE (Reti Edifici Strade Nuovi Obiettivi Virtuosi Per l’Ambiente e l’Energia) che coinvolge, oltre all’Università della Calabria, anche partner industriali molto importanti tra cui ENEL e IBM.
La Commissione si soffermerà sull’analisi delle traiettorie di sviluppo create da tale progetto, analizzando gli scenari di consolidamento ed evoluzione che si aprono alle iniziative implementate. Intende inoltre individuare quali strumenti risultano essere strategicamente i più adatti a consolidare le esperienze di maggior successo, senza che queste si fossilizzino, ma rimangano dinamiche e siano in grado di andare incontro alle trasformazioni del conteso locale.
Leave a Reply