SMART CITY: VERSO LA BIENNALE DEI DIRITTI UMANI
Qualità della vita, dieta mediterranea, accesso al cibo sano
Si terrà venerdì 15 Maggio c.m. alle ore 10:00, presso la sede dell’Urban Lab di piazza Matteotti l’evento “SMART CITY: VERSO LA BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI E L’ACCESSO AL CIBO SANO ”. Un interessante iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con i partner di Res Novae che discuteranno di: “Qualità della vita, dieta mediterranea, accesso al cibo sano”. Saranno presenti all’iniziativa Mario Occhiuto, Presidente della provincia di Cosenza e Sindaco della città, i lavori saranno introdotti dal Prof. Gabrio Celani, docente Unical e responsabile Urban Lab. Interverranno: Ing. Gabriella Cerchiara, Prof.ssa Luana Gallo, Presidente della Fondazione Paolo di Tarso. I lavori verranno moderati dalla Dott. Ssa, Angela Forte del Laboratorio smart city Cosenza.
Cosenza si avvia ad essere sempre più una città smart. Tanti piccoli tasselli si aggiungono verso la realizzazione del piano smart city, il cui obiettivo principale è quello di rendere più vivibile, sostenibile, a misura d’uomo, la città, per rispondere alle necessità del cittadino. Al primo posto, nella realizzazione di Cosenza città smart c’è la trasparenza e il rispetto dei diritti umani che devono essere al centro delle strategie e dei comportamenti delle amministrazioni comunali.
Realizzare una città smart significa: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva significa migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti partendo dal rispetto delle persone. Non si può pensare di “essere città smart” solo attraverso le tecnologie ma bisogna considerare il benessere di chi vive la città quotidianamente. Una città non è smart se non è attenta ai diritti di tutti.
Oltre all’innovazione ad ampio raggio città smart significa, dunque, anche cibi di alta qualità, coltivazioni Bio, eco-turismo, smart significa rilancio dell’occupazione, l’inclusione per tornare a crescere; migliorare la qualità della vita per sviluppare nuovi modelli di produzione, consumo e stili di vita sostenibili. Qualità della vita significa aria pulita, niente inquinamento e diritto all’abitare, al lavoro dignitoso, alla mobilità sostenibile, all’informazione puntuale, all’accesso alle risorse energetiche, economiche ed ambientali e ad un’alimentazione di qualità.
Leave a Reply