Res Novae

Il cuore intelligente della città

Reti Edifici Strade Nuovi Obiettivi Virtuosi per l'Ambiente e l'Energia

Un progetto innovativo, che ricerca e sperimenta un sistema di gestione avanzata ed efficiente dei flussi energetici a livello cittadino, contribuendo allo sviluppo della Smart City (città intelligente).

 Una nuova piattaforma basata sull’uso e l’integrazione di tecnologie all'avanguardia in campo energetico e informatico, con l'obiettivo di razionalizzare i consumi e potenziare l'utilizzo delle fonti rinnovabili, contenendo l’impatto ambientale e accrescendo la consapevolezza sullo sviluppo sostenibile.

Un'iniziativa in grado di offrire nuovi servizi ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni, attraverso soluzioni energetiche innovative per edifici pubblici, privati e strade.

Tutto questo è Res Novae

 

Le aziende partner

Il progetto, supportato da numerosi partner, affronta in maniera organica le problematiche delle città, partendo dalle infrastrutture energetiche e analizzandole in ottica smart.

 

Enel Distribuzione

Enel Distribuzione è il principale operatore nell’ambito della distribuzione di energia elettrica in Italia. È direttamente coinvolta in diversi progetti di implementazione delle Smart Grids, in Italia e all’estero. L’azienda fa inoltre parte di varie associazioni a livello europeo.

IBM

IBM è una società d’innovazione che ha continuamente rafforzato il suo impegno nello sviluppo delle tecnologie più avanzate: è da 20 anni la società con il maggior numero di brevetti negli Stati Uniti e detiene primati in ogni area tecnologica. Un'azienda sempre in grado di affrontare nuove opportunità e reagire ai costanti cambiamenti della domanda.

General Electric Transportation System

General Electric Transportation System ha indiscusse competenze in sistemi di accumulo energetico e controllo dei flussi di potenza, assieme a molteplici ambiti scientifico-tecnologici innovativi e all’avanguardia, nonché tecnologie avanzate in vari campi di ricerca. In Italia è inoltre attiva una collaborazione con Enel nel campo della efficienza energetica.

Elettronika Group

Elettronika produce apparati per il broadcasting radiotelevisivo (accessori che fanno parte di una rete di trasmissione di un’emittente radio o TV). Ha sviluppato un sistema di controllo hardware e software per monitorare, localmente o da remoto, l’operatività dei diversi apparati.
L’azienda dispone di un notevole know-how pregresso relativo allo sviluppo di software di gestione e controllo di apparati elettronici.

Asperience

Asperience vanta ampie competenze nel campo dei software, con grande esperienza anche nei
confronti di utilities e mercato energetico. Offre strumenti per razionalizzare i costi e gestire le complessità tariffarie, valorizzando competenze e innovazione in iniziative di crescita.

Università della Calabria

L’Università della Calabria è un’Università pubblica italiana con spiccata vocazione innovativa in vari ambiti scientifici e tecnologici. Fondata nel 1972, è la maggiore tra le università calabresi e tra le migliori università italiane tra gli "atenei di grandi dimensioni". Promuove alta formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e progresso civile della società. Nel perseguimento di tali fini, vanta numerose collaborazioni con altri organismi pubblici e società private, nazionali e internazionali. L'offerta formativa è organizzata in 14 dipartimenti e comprende 80 corsi di laurea.

Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari è il primo Politecnico del Sud Italia e, dal 2011, è l’Università italiana con le più elevate performance nella ricerca scientifica in termini di impatto normalizzato. Il personale accademico è organizzato in cinque dipartimenti, tre dei quali partecipano al progetto Res Novae. Le competenze presenti nell’Ateneo coprono tutti i settori di ricerca dell’idea progettuale. Notevoli sono le esperienze accumulate sul tema delle Smart Cities.

Consiglio Nazionale delle Ricerche

CNR è un primario ente pubblico di ricerca italiano, coinvolto in partenariati scientifico-tecnologico-industriali su scala europea e internazionale.

Enea

ENEA l'Agenzia Nazionale Italiana per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile è fortemente attiva sul tema delle Smart Cities, avendo un ruolo di coordinamento della rete di ricerca, di cui fa parte anche Enel Distribuzione, che partecipa al Joint Programme Europeo Smart Cities.






 

 

Smart Cities e Smart Grids

 

La Smart City coniuga in un unico modello urbano tutela dell'ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e creare nuovi servizi per i cittadini e per le Pubbliche Amministrazioni. La Smart City è un sistema organico in cui infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d'uomo.
Tutto questo è possibile grazie all'adozione delle Smart Grids, reti elettriche intelligenti che uniscono l’utilizzo di tecnologie tradizionali a soluzioni digitali innovative, rendendo così la gestione della rete elettrica notevolmente più semplice e efficace.

 






Il Progetto Res Novae


L'iniziativa coinvolge due aree urbane densamente popolate come le città di Bari e Cosenza, e si propone di trovare soluzioni sostenibili e all’avanguardia alle problematiche cittadine sfruttando le risorse della rete elettrica.
Il progetto Res Novae infatti prevede la sperimentazione degli Smart Object e di tecnologie e funzionalità innovative per una migliore gestione dei flussi e dei consumi energetici degli appartamenti ed edifici e prevede l’applicazione delle potenzialità dei sistemi di accumulo anche alla rete in bassa tensione.
Cittadini e amministratori saranno coinvolti direttamente nel processo di gestione e controllo dei consumi energetici (active demand) e potranno impostare politiche di consumo energetico individuale grazie alla sperimentazione di strumenti innovativi e soluzioni tecnologiche all'avanguardia, come l'Energy Box per gli appartamenti, e il Building Energy Management System, per gli edifici.
Verrà inoltre implementato l'Urban Control Center, un centro di monitoraggio che fornirà ai soggetti interessati le principali informazioni energetiche dell’eco-sistema urbano.
Una sorta di sala controllo in cui la Pubblica Amministrazione avrà a disposizione la mappa energetica della città per supportare le attività di pianificazione strategica territoriale e i cittadini potranno informarsi e dialogare per un più consapevole uso energetico e un minor impatto ambientale.
Il progetto ha quindi l’obiettivo di creare una rete elettrica al massimo dell’efficienza energetica e
operativa, in grado di costituire un grande passo verso la Smart City e verso un futuro sempre più sostenibile, con meno costi e più qualità nei servizi per i cittadini.



Generalità e mappe d'ambito: Res Novae nel dettaglio

Il progetto sarà implementato nei prossimi anni e darà vita a una piattaforma unica, composta da tre ambiti integrati e cooperanti: Smart Grids (reti intelligenti), Smart District (aree intelligenti) e Urban Control Center (centro monitoraggio).
Completano il progetto la sperimentazione sul campo attraverso dei Dimostrativi, e la Formazione sui contenuti che sarà garantita attraverso borse di studio presso le Università e da corsi di specializzazione rivolti agli operatori di settore, alle Pubbliche Amministrazioni o semplici cittadini, utilizzando anche tecniche di “e-education”.






 

Smart Grids

L'investimento sulle Smart Grids verrà implementato con l'obiettivo di ottenere un modello di
monitoraggio e un sistema di controllo evoluto della rete di distribuzione energetica a bassa tensione.
Ciò verrà reso possibile grazie a:

      1. Creazione di un Centro di Competenza Smart Cities, un polo di ricerca in cui verranno monitorati, studiati e analizzati i nuovi scenari di esercizio della rete a bassa tensione. Il centro avrà sede a Bari, e avrà il suo fulcro nella creazione di un simulatore digitale in tempo reale (RTDS), con il quale verrà implementato un modello di rete a bassa tensione, utilizzando la possibilità di interfacciare e confrontare la rete simulata con dispositivi reali.
      2. Integrazione di sistemi di accumulo nella rete BT e implementazione di algoritmi di controllo locale e remoto degli stessi.
      3. Sviluppo delle Smart User Network (isola elettrica), che integrano fonti di produzione di energia rinnovabile e sistemi di accumulo.

 

Nel centro saranno, in particolare, effettuati:

  1. Studio di soluzioni che prevedano innovazioni negli apparati di potenza.
  2. Studio di un sistema di controllo della rete BT scalabile a livello nazionale.
  3. Diagnostica e Data mining.





 

 

Smart Objects

Un'altra importante novità introdotta all'interno degli Smart District è l'utilizzo, in spazi aperti (Smart Street), degli Smart Object, oggetti intelligenti dotati di sensori, attuatori, unità di calcolo e comunicazione, in grado di interagire tra loro e con l’ambiente circostante.

Le informazioni trattate sono ad esempio relative alle reti energetiche, allo stato di salute dell'ambiente e dell'aria e allo stato della rete dei trasporti urbani.

Per affrontare in maniera efficiente il coordinamento degli Smart Object, superare l'eterogeneità, la mancanza di affidabilità nelle comunicazioni e la variabilità dell’ambiente in cui questi dispostivi sono impiegati è stata definita la piattaforma Rainbow che utilizza il Cloud Computing per analizzare la grande mole di dati prodotti e fornire supporto decisionale.

 

 

 

Smart District

Lo Smart District ha l'obiettivo di coordinare e modulare le esigenze energetiche di singole abitazioni, edifici, reti di edifici e strade per ottimizzare la gestione energetica e trovare soluzioni innovative per integrare gli impianti di fonti energetiche rinnovabili (accumulo termico e solar cooling).

La novità più grande introdotta in questo settore è la realizzazione dell'Energy Box, un controllore energetico pensato per monitorare i consumi delle abitazioni. Questo strumento consente al consumatore di conoscere in modo preciso e semplice tutti i dati energetici riguardanti la propria casa, mostrandoli su un display.






 

 

 

Urban Control Center

La terza applicazione che il progetto Res Novae prevede è quella relativa alla creazione di un  Urban Control Center. Si tratta di strumenti di raccolta informazioni energetico-ambientali pensati per semplificare la gestione elettrica da parte di Pubblica Amministrazione e cittadini, che costituiscono un modello di efficienza energetica per tutta la comunità.

I vantaggi:

  1. pianificare le necessità energetiche cittadine, basandosi su dati oggettivi, affidabili e costantemente aggiornati;
  2. supportare le Pubbliche Amministrazioni nella gestione delle criticità locali;
  3. accompagnare l'evoluzione culturale dei cittadini, indirizzandoli verso un uso più consapevole delle risorse energetiche.

 

Demo Bari

Per sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche legate all’efficienza energetica e Smart City è prevista la realizzazione di uno Showroom che ospiterà l’Urban Control Center e sarà utilizzato per effettuare attività di disseminazione, formazione, comunicazione e di coinvolgimento dei cittadini. Al suo interno verranno creati dei percorsi interattivi finalizzati a presentare cosa sia una città intelligente e come il singolo utente possa contribuire al suo sviluppo.

Nuovi sistemi e apparecchiature sviluppati nel corso del progetto di ricerca saranno sperimentati sul campo per la gestione energetica di una rete di edifici, composta da un complesso residenziale, un ufficio pubblico ed una scuola. Inoltre su una rete elettrica di bassa tensione verrà installato uno storage per sperimentarne il controllo.






 

 

 

 

 

 

 

  Schermata 2014-12-03 alle 12.55.34

Smart User Network (SUN)

La Smart User Network (SUN) è finalizzata al soddisfacimento del fabbisogno elettrico e termico dell’utente, mediante la razionalizzazione dei consumi e l’efficientamento della produzione. I soggetti destinatari del prodotto, nonché utilizzatori finali, sono tutti gli utenti pubblici e privati che, singolarmente o in forma aggregata, necessitano di una rete elettrica che integri e gestisca diverse tecnologie di produzione e consumo dell’energia, in maniera intelligente e sostenibile. La SUN è una micro rete di distribuzione, generalmente di proprietà dell’utente finale: essa consente di integrare tipologie di utenze elettriche e termiche, in corrente continua ed alternata, ma anche sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici e gli ormai indispensabili sistemi di accumulo, il tutto in funzione in maniera simultanea e coordinata. La SUN sarà realizzata presso un edificio del Comune di Cosenza al fine di integrare fonti rinnovabili di produzione di energia elettrica esistenti e non con sistemi di accumulo convenzionali per alimentare, con elevato grado di affidabilità, le utenze critiche e/o non. In particolare, la SUN si comporrà di diverse fonti di generazione distribuita (fotovoltaico), un’alimentazione di riserva (gruppo elettrogeno), un sistema di accumulo (elettrochimico), carichi critici e non in corrente continua (illuminazione a LED) ed in corrente alternata (utenze dell’Urban Lab), dispositivi di conversione innovativi, sistema di controllo e supervisione tipo SCADA, il tutto connesso ad un unico bus di alimentazione.”

Demo Cosenza

Verrà realizzato lo spazio Urban Lab Crea Cosenza, dedicato alle attività didattiche, multimediali e di esposizione. La cittadinanza potrà interagire con la Smart City, mediante la realtà aumentata della street, gli Smart Object ed altri dispositivi intelligenti per visualizzare informazioni real-time sull’uso di risorse energetiche. Percorrendo la smart street sarà possibile attraversare il Museo all’Aperto Bilotti, le cui statue saranno rese “intelligenti” ed in grado di scambiare informazioni fra loro ed il cittadino.
L’Urban Lab sarà anche sede sperimentale dell’Isola Elettrica Smart User Network (SUN), finalizzata a evidenziare come diverse tecnologie e sistemi di comunicazione e controllo si integrino tra di loro.
Oltre agli elementi della Smart Street quali impianti di illuminazione intelligenti, sistemi per la mobilità sostenibile e dispositivi di storage, la SUN comprenderà anche fonti di produzione di energetica rinnovabili, sistemi di accumulo, allo scopo di alimentare le utenze con alto grado di affidabilità.