Il ruolo della fraternità nella città del futuro. Contributo del pensiero di Chiara Lubich al dialogo culturale, economico e politico.

Mag 6, 2015 by

poster 26 marzo26 Marzo presso l’Urban Lab di piazza Matteotti a Cosenza.

Parte il ciclo di Seminari dal titolo Smart City, Smart People, Smart Communities relativi al progetto di formazione GREAT RES NOVAE (Azione Formativa 3.1 “Centro Studi Permanente sulla Green Economy, sulle Smart Cities, sullo Sviluppo Sostenibile).
Come primo tema è stato scelto l’attualissimo pensiero di Chiara Lubich sul tema dell’Unità con l’incontro dal titolo:
Il ruolo della fraternità nella città del futuro. Contributo del pensiero di Chiara Lubich al dialogo culturale, economico e politico.

Le parole di Chiara Lubich «Esiste una vera vocazione alla politica. Chi crede vi avverte la voce di Dio che gli assegna un compito. Ma anche chi non crede si sente chiamato ad essa, ad esempio dall’esistenza di un bisogno sociale, da una categoria debole che chiede aiuto. E la risposta alla vocazione politica è un atto di fraternità: si scende in campo. Infatti, per qualcosa di pubblico, che riguarda gli altri, volendo il loro bene, come se fosse proprio. Anzi il compito dell’amore politico è quello di amare e custodire le condizioni che permettono a tutti gli altri amori di fiorire: l’amore dei giovani che vogliono sposarsi e hanno bisogno di una casa e di un lavoro; l’amore di chi vuole studiare e ha bisogno di scuole e libri; l’amore di chi si dedica alla propria azienda e ha bisogno di strade, di ferrovie, di regole certe.
La politica per ciò è che fa in modo che le persone collaborino tra loro, facendo incontrare i bisogni con le risorse, infondendo in tutti la fiducia gli uni negli altri».

Prof.Arcuri

Primo incontro del ciclo di seminari: smart city, smart people, smart communities. Il prof. Natale Arcuri apre i lavori del seminario:Il ruolo della fraternità nella città del futuro. Contributo del pensiero di Chiara Lubich al dialogo culturale, economico e politico.

ProiezioneVideoLubich

Il prof. Giuseppe Passarino, moderatore, introduce la relazione di Giusy Brogna: Reciprocità e dialogo tra culture e religioni.

Tavola

Si parla di Mppu – Movimento politico per l’unità
http://www.mppu.org/it/

Mppu è il Movimento politico per l’unità è un laboratorio internazionale di lavoro politico comune, tra politici eletti ai vari livelli istituzionali o militanti in partiti e movimenti politici diversi, diplomatici, funzionari pubblici, studiosi di scienze politiche, cittadini attivi, giovani che si interessano alla vita della propria città ed alle grandi questioni mondiali, e quanti desiderano esercitare il proprio diritto-dovere di contribuire al bene comune

Sala

Grande interesse suscitato dai vari interventi.

Giovani

Nutrita la presenza dei giovani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *