Terzo incontro del ciclo di Seminari Smart City, Smart People, Smart Communities organizzato sul tema qualità della vita, in concertazione con Fidapa Cosenza, Slow Food e Libreria Mondadori .
Il tema questa volta sarà il cibo con la presentazione del libro “Mangia come parli” con l’autrice Cinzia Scaffidi vicepresidente nazionale Slow Food Italia.
Sarà un’occasione per ragionare sulla nostra identità e sulle nostre origini.
Si parlerà del linguaggio che c’è dietro al cibo e come esso è cambiato nel tempo, unitamente alla nostra alimentazione. Parleremo del filo conduttore che lega paesi ricchi e poveri per un recupero della propria sovranità alimentare e per il diritto al cibo.
La Scarfidi già capo redattore della rivista di Slow Food, ha diretto il Premio Slow Food per la Difesa della Biodiversità e dal 2004 è tra i coordinatori del meeting Terra Madre. È membro del consiglio nazionale e del comitato esecutivo di Slow Food Italia e dirige il Centro Studi dell’associazione. Insegna “Interdisciplinarità della Gastronomia” all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo. Per Slow Food Editore, ha pubblicato Guarda che mare (2007) scritto con Silvio Greco, Sementi e diritti (2008), con Stefano Masini, e Mangia come parli: come è cambiato il vocabolario del cibo (2014). All’Expò di Milano la Scarfidi sarà ambasciatrice di WE (Women for Expo), scelta tra le donne del mondo, di ogni cultura e Paese, figure di spicco della letteratura e della scienza, dell’arte e della politica, dell’imprenditoria e della comunicazione, che diffondono e testimoniano l’importanza di fare rete.
Leave a Reply